Porzioni: 6 (2 barrette a persona)
Colazione/Pre o post allenamento/Merenda
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:
– La quinoa non è un cereale ma un pseudo-cereale, come siamo spesso portati a credere, ma una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È particolarmente ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare ed è priva di glutine, quindi indicata per i celiaci.
La quinoa è principalmente una fonte di proteine vegetali; nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: la lisina, che nei cereali tende a scarseggiare, e la metionina.
- La ricchezza di minerali rende la quinoa un ottimo alimento per le donne, soprattutto nel periodo mestruale quando l’organismo ne richiede un maggior apporto. Questi minerali sono tutti eccellenti coadiuvanti per affrontare la stanchezza e la spossatezza dei mesi più caldi.
- Abbonda di minerali tra cui magnesio e ferro e, quindi, è ottima per rinforzare l’organismo e combattere la stanchezza mentale e fisica. Il suo alto contenuto di magnesio rende questo alimento consigliato nella dieta di chi soffre di mal di testa o ipertensione: tale minerale, infatti, contribuisce a distendere i vasi sanguigni.
- L’alta percentuale di fibre favorisce il senso di sazietà, aiuta ad abbassare il colesterolo e contribuisce al benessere dell’apparato digerente.
- La presenza delle vitamine del gruppo B e vitamina E la rende anche un alimento dall’alto potere antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e il conseguente stress ossidativo.
- Tra gli antiossidanti, dai semi di quinoa sono stati isolati sei glicosidi del flavonol. Questi composti presentano una notevole capacità antiossidante e suggeriscono che la quinoa può servire come agente per l’eliminazione dei radicali liberi. Il contenuto di tannino registrato è di 0,051%, un valore paragonabile a quello dell’amaranto.
- A completare il mix di antiossidanti si aggiunge l’acido linoleico, che sembra in grado di prevenire alcune patologie legate al limitato funzionamento dell’organismo.
– Le bacche di Goji, che in botanica si chiamano Lycium barbarum, sono originarie del Tibet e sono conosciute come il frutto della longevità.
Sono ricche di sali minerali, vitamine B, C ed E. Tra i sali minerali troviamo in particolar modo il silicio, il germanio, il magnesio ed il potassio. Lo segnaliamo in quanto sono rari gli alimenti naturali contenenti tutti questi sali minerali! Questa grande compresenza di sostanze è utilissima, aiuta infatti ad innalzare i livelli di energie.
Tra gli altri componenti vi sono i carotenoidi e i flavonoidi, due antiossidanti che contrastano l’effetto dei radicali liberi. Ma le proprietà e i benefici delle bacche di Goji non si esauriscono qui. Oltre infatti a prevenire l’invecchiamento cellulare, regolano il metabolismo, svolgono delle azioni antinfiammatorie e di rafforzamento, sia per le difese immunitaria che per altre funzioni, come quella intestinale per esempio.
– Il cioccolato fondente almeno dall’75% in su è un toccasana e fa bene al nostro organismo. Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.
Ingredienti
50 g di quinoa soffiata
30 g di fave di cacao (facoltative)
50 g di cioccolato fondente (dall’80% in su)
30 g di bacche di goji (o in alternativa mirtilli essiccati)
PROCEDIMENTO
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente;
Aggiungi la quinoa soffiata, le bacche di goji (o mirtilli essiccati) e le fave di cacao tritate e mescola tutti gli ingredienti;
Metti il composto negli stampi da barrette oppure crea delle palline;
Metti in frigorifero per almeno 1 ora.
Altre Ricette
AVENA – CHIA
Porzioni: 1ColazioneCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:Il KEFIR è un probiotico naturale dall’alto potere disintossicante in grado di contrastare il colesterolo e favorire il riequilibrio della flora intestinale. È ricco di...
CREMOSO ALL’ALBICOCCA
Porzioni: 1Colazione funzionaleCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:La colazione è fondamentale, ma è importante che sia composta dagli alimenti giusti da cui attingere i nutrienti necessari:- meno zuccheri semplici- pochi grassi...
OMELETTE CON CREMA DI AVOCADO
Porzioni: 1Colazione funzionaleCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:Colazione salata 💚 Non avere pregiudizi sulla colazione salata perché ti sorprenderà! MA QUALI SONO I BENEFICI DELLA COLAZIONE SALATA? 🌱Aumenta il senso di...


