Porzioni: 8-10
Colazione/Merenda
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:
Un’alternativa veloce, naturale, ricca di fibre, senza ingredienti raffinati e soprattutto veloce se scegli di farla direttamente in padella senza accendere il forno!
In termini di benefici, che conseguenze ha l’assunzione di granola nel nostro organismo? Contenendo molti minerali è benefica per la pelle e per i capelli e aiuta a mantenere efficiente l’organismo. Tra i minerali contiene il calcio, prezioso per le ossa, in più contiene iodio (poco diffuso in alimenti che non siano di origine marina ) che influisce sul regolare funzionamento della tiroide, tenendo conto del fatto che il nostro organismo ne è spesso carente. Fornisce inoltre un buon senso di sazietà e può essere inserita in schemi alimentari controllati, abbinata anche a semi, frutta secca in una colazione energetica, nutriente e salutare.
Quali sono le dosi consigliate di granola?
Se utilizzata a colazione, in mix o abbinata, non dovrebbe superare la dose di 30\40 grammi. Bisognerebbe consumare quest’alimento, come altri del resto, in un’alimentazione varia nelle scelte, equilibrata e moderata nelle porzioni perché possa risultare sana, inserendola in uno stile di vita che possa comprendere anche buona attività motoria quotidiana.
Ingredienti
50g di quinoa soffiata o amaranto soffiato
50g di fiocchi d’avena integrali senza glutine o fiocchi di grano saraceno 
3 cucchiai di miele
(io ho usato miele di castagno)
60 g di frutta secca a piacere (nocciole, noci, mandorle e pistacchi) 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1
di chips di cocco
(facoltative)
PROCEDIMENTO
Unisci tutti gli ingredienti:
IN PADELLA
Ungi una padella unta con un filo di olio extravergine d’oliva o cocco e versa tutti gli ingredienti distribuendoli in modo uniforme.
Fai cuocere per 7-8 minuti girandola di continuo con un mestolo fino a quando non sarà leggermente dorata. A fine cottura aggiungi le chips di cocco.
AL FORNO
Cuoci in forno preriscaldato statico a 180 C per 10-15 minuti girandola con un mestolo a metà cottura. A fine cottura aggiungi le chips di cocco.
Falla raffreddare prima di trasferirla in un barattolo di vetro.
Conservala in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Si conserva per più di 1 mese.
PER LA COLAZIONE
Servi con latte di mandorla e frutta fresca o con yogurt bianco o vegetale e un frutto di stagione 






e accompagna con un infuso o te’.
Altre Ricette
AVENA – CHIA
Porzioni: 1ColazioneCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:Il KEFIR è un probiotico naturale dall’alto potere disintossicante in grado di contrastare il colesterolo e favorire il riequilibrio della flora intestinale. È ricco di...
CREMOSO ALL’ALBICOCCA
Porzioni: 1Colazione funzionaleCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:La colazione è fondamentale, ma è importante che sia composta dagli alimenti giusti da cui attingere i nutrienti necessari:- meno zuccheri semplici- pochi grassi...
OMELETTE CON CREMA DI AVOCADO
Porzioni: 1Colazione funzionaleCARATTERISTICHE NUTRIZIONALI Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:Colazione salata 💚 Non avere pregiudizi sulla colazione salata perché ti sorprenderà! MA QUALI SONO I BENEFICI DELLA COLAZIONE SALATA? 🌱Aumenta il senso di...


