Persone

2

Piatto unico 

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:

È un primo dal gusto sorprendente.
Farla è molto semplice, ma il risultato è eccezionale.
Non ci sono molti primi piatti a base di finocchi: spesso questi ortaggi si utilizzano nelle insalate o come accompagnamenti, ma questa pasta è davvero particolare.

Riporta un po’ alla memoria olfattiva alcune ricette siciliane e, in effetti, ci somiglia come mix di ingredienti e abbinamento di sapori.
La dolcezza del finocchio si sposa benissimo con la sapidità delle acciughe, la buccia di limone, invece, dà quel tocco in più di profumo e colore.
Provatela, è ottima!

Ingredienti

160 g di spaghetti
2 finocchi
barbette di finocchio
50 g di pangrattato
4 acciughe
olio extravergine di oliva
la buccia di ½ limone
sale

PROCEDIMENTO

Prendi i finocchi, puliscili e fai cuocere in un tegame con un giro di olio Evo a spicchi sottili per una decina di minuti. In un’altra padella fai sciogliere con due cucchiai d’olio 4 acciughe, poi aggiungi 50 g di pangrattato e fai tostare.
Quando i finocchi saranno pronti frullali fino a renderli una purea e poi cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scola la pasta al dente e fai saltare tutti gli ingredienti in padella, mescolando per bene, con un mestolo di acqua di cottura nel caso dovesse risultare troppo asciutta. Quindi servi nel piatto aggiungendo una grattugiata di limone, un giro d’olio evo e un pizzico di peperoncino o peperone crusco, secondo i tuoi gusti.

Opzione:
Basta non includere negli ingredienti le acciughe, non sono indispensabili, il piatto verrà bene ugualmente.

 

Altre Ricette