Persone

1

Piatto unico 

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:

Le uova di gallina, quelle più comunemente consumate, sono altamente nutrienti: forniscono proteine complete in grande quantità, e di alta qualità, e di conseguenza tutti gli amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente e apportano quantità significative di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio.

– Le foglie della rucola conferiscono alla dieta molto calcio, acido folico (vitamina B9) e vitamine A, C ed E. La rucola selvatica ha proprietà afrodisiache, ma anche antiscorbutiche (contiene vitamina C), stimolanti, digestive, diuretiche e rubefacenti (cioè richiama il sangue alla superficie della pelle).

 

Ingredienti

INGREDIENTI

1 mazzolino di rucola selvatica 

2 uova

olio extravergine d’oliva q.b.

un pizzico di sale

curcuma o zenzero freschi o in polvere

foglioline di prezzemolo

uno spicchio d’aglio

2 fette di pane casereccio raffermo 

1 cucchiai di pesto di basilico e noci (in alternativa puoi aggiungere una manciata di frutta secca)

PROCEDIMENTO

PER LA COTTURA DELL’UOVO BARZOTTO: Metti a bollire dell’acqua in un pentolino sul fuoco: dal momento in cui l’acqua inizia a bollire immergi l’uovo utilizzando un cucchiaio. Fai cuocere esattamente per 5 minuti se le uova sono piccole, 6 se sono di medie dimensioni.  Trascorso il periodo di cottura tirale fuori dal pentolino e falle raffreddare sotto acqua molto fredda. Per sgusciarle parti dalla calotta. 

Per finire tosta il pane e taglialo a tocchetti e componi la bowl mettendo tutti gli ingredienti (rucola selvatica, pane, e uova tagliate a metà) condisci con un filo di olio evo, un pizzico di sale, limone ed un cucchiaio di pesto. 

Altre Ricette