Persone

1

Antipasto / Secondo

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Di quali nutrienti è ricco ciascun ingresiente:

– Grazie alla presenza della vitamina D, del calcio e del fosforo le seppie sono molto utili per la salute delle ossa e dei denti. Aiutano a supportare la concentrazione e il rafforzamento della memoria, nondimeno le vitamine B1 e B12 effettuano un’azione anti-stress.

– Le zucchine non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori. Inoltre le zucchine apportano folati importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, potassio alleato della salute cardiovascolare, vitamine A e C dall’azione antiossidante e vitamine del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici.

– Lzenzero è uno stimolante e un anti-reumatico, migliora la circolazione sanguigna, allevia mal di denti e mal di testa, contrasta la colite e la diarrea (riequilibra la flora batterica), e più semplicemente è un aromatizzante dei cibi e un ottimo digestivo.

– L’Avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), di antiossidanti e fibre. Presenta una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio. Tra le vitamine, sono presenti in quantità importanti quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress. L’avocado è anche fonte di colina, una sostanza anticolesterolo e utile per la memoria e di luteina, un antiossidante che protegge occhi e vista.

Ingredienti

INGREDIENTI

2 zucchine medie

1/2 avocado

1 spicchio di aglio

foglioline di menta e prezzemolo

zenzero

un finger lime (va bene anche il limone)

2 seppie medie eviscerate

Farina taragna (per polenta) o mix di farine di mais e grano saraceno per impanare

olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Per la crema di zucchine e avocado:

In una padella fai un soffritto con olio evo e aglio, aggiungi le zucchine tritate con una grattugia (in questo modo cuoceranno in pochissimi minuti) e fai cuocere per 7-8 min. Una volta cotte, aggiungi l’avocado, la menta, il prezzemolo e una grattugiata di zenzero e con un frullatore ad immersione frulla il tutto.

Per le seppie:

Lascia intere le seppie coi tentacolini quelle piccole o tagliale a rondelle se grandi. Prepara su un piatto una leggera panatura mescolando le 2 farine o utilizza quella taragna. Tuffaci le seppie e rigirale bene nella panatura, scuotendo quella in eccesso. Cuoci in padella con olio extravergine d’oliva finché i tentacoli si arricciano e sono belle dorate (circa 2-3 minuti per lato). Sala solo a cottura ultimata.

Ed ora divertiti ad impiattare mettendo sul fondo la crema di zucchine e avocado e completa con le seppie croccante, il succo del finger lime o del limone e a piacere puoi aggiungere qualche altra fogliolina di menta.

Altre Ricette