Persone

1

Piatto unico / Secondo

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente:

Le acciughe sono un’ottima fonte di proteine di qualità e di omega 3, acidi grassi alleati della salute, in particolare di quella di cuore e arterie. Mangiando alici è inoltre possibile assumere buone quantità di riboflavina, vitamina del gruppo B che partecipa a numerose reazioni metaboliche, all’ossidazione degli acidi grassi e degli aminoacidi e alla respirazione cellulare. Infine, le acciughe sono una buona fonte di:

  • calcio, importante per la salute di ossa e denti e per la trasmissione dell’impulso nervoso
  • ferro, importante per la produzione dei globuli rossi
  • fosforo, noto soprattutto per l’effetto benefico nei confronti di ossa e denti ma alleato anche della salute di reni, muscoli e cuore e importante per il buon funzionamento del metabolismo e per la trasmissione dell’impulso nervoso
  • selenio, importante per le difese antiossidanti dell’organismo.

Ingredienti

INGREDIENTI

150 g di alici freschissime già pulite

Zenzero e timo (da aggiungere a fine cottura)

Farina taragna per la panatura (in alternativa farina di riso)

olio extravergine d’oliva q.b

PROCEDIMENTO

Sciacqua le alici sotto acqua corrente e lasciale scolare. Asciugale con un canovaccio ed impanale nella farina ad entrambi i lati.

Metti l’olio extravergine d’oliva in una padella e quando è ben caldo friggi le alici ad entrambi i lati. Fai cuocere a fiamma moderata per circa 4-5 minuti, controllando la cottura, per evitare che le alici si secchino.

Nel frattempo prepara l’insalata affettando con una mandolina i finocchi con la barba, le carote e foglie di spinacini e condisci con olio e succo di mezzo limone.

Altre Ricette