Persone

2

Secondo piatto/

Piatto unico

BENEFICI 

I ceci sono molto nutrenti ed energetici. Questi legumi sono considerati un toccasana per il cuore, infatti mantengono in buono stato il sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e regolarizzando il battito del cuore. Inoltre, disciplinano il transito intestinale, grazie alla massiccia presenza di fibre, favorendo un buon funzionamento del colon. I ceci proteggono le ossa, poiché sono presenti il calcio, lo zinco, il magnesio e il ferro. I ceci aiutano a combattere l’invecchiamento e contrastano la comparsa di malattie degenerative, grazie alla presenza di antiossidanti. Hanno un forte potere saziante e, per tale ragione, aiutano a mantenere il peso forma; i ceci disintossicano l’organismo da molte sostanze cancerogene e diminuiscono il rischio di insorgenza di tumori, come quello al seno. Fanno, inoltre, bene agli occhi e ai capelli, grazie alla presenza di vitamina A. Chi ha problemi gastrici, li può assumere senza difficoltà, poiché i ceci hanno proprietà antiacide. Chi soffre di diabete, può consumarli, perché siccome sono ricchi di fibre, riducono l’assorbimento degli zuccheri ed evitano l’aumento della glicemia.

INGREDIENTI

140 g di ceci lessati
1 zucchina
1 manciata di spinaci
1 spicchio d’aglio
Basilico e prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Lava la zucchina e tagliala a dadini, poi pulisci gli spinaci e tagliali grossolanamente con le mani. In una padella antiaderente scalda un filo d’olio extravergine di oliva e fai insaporire lo spicchio d’aglio. Dopo pochissimi minuti, aggiungi le verdure tritate e fai cuocere fino a quando saranno diventate tenere.

In una ciotola versa i ceci lessati, le verdure cotte e private dell’aglio, il basilico, il prezzemolo, il sale e il pepe. Con un frullatore frulla fino ad ottenere una crema non necessariamente omogenea. Aggiungi del pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo umido e amalgama bene tutti gli ingredienti. Correggi di sale se fosse necessario.

Con le mani umide forma dei bocconcini della grandezza di una noce e cuocile in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti circa.

Puoi servirle accompagnandole con una buona maionese ed un’insalata di campo.

Altre Ricette